BLOG DI DIS-IN-FORMA-@ZIONE

BENVENUTI NEL BLOG DI DIS-IN-FORMA-@ZIONE DOVE O QUASI TUTTO E' AMMESSO

Informazioni personali

mercoledì 14 dicembre 2011

PIXAR ...che passione!

Venerdì 9 Dicembre 2011, al museo di arte contemporanea PAC , zona Palestro a Milano, insieme al mio figliolo e una coppia di amici abbiamo visitato la mostra PIXAR - 25 anni di animazione.
La notorietà della società PIXAR studios  è ben nota a tutti gli amanti dell'animazione.
L'incontro tra arte e animazione, svolge una funzione importante per gli appassionati del settore.
Vedere i personaggi che hanno reso famosa la casa di produzione quali : Toy Story, Monster& Co, Ratatouille, gli Incredibili, Wally-E , UP, Nemo, e tanti altri ... ci ha fatto tornare ragazzini.
Il genio di John Lasseter  ha portato innovazione alla casa di produzione insieme a quello di Steve Jobs , a noi già noto per Apple Mac. Erano presenti modellini in scala dei personaggi più famosi, realizzati in legno oppure in resina , disegni fantastici che popolavano le pareti del museo.

I personaggi veri erano un pò ridotti, ma le bozze , gli storyboards, la modellistica sono  solo una piccola attrazione che si cela dietro tanta perfezione.
Curiosità presente era lo ZOETROPE , invenzione e tridimensionale che creava il movimento come di una giostra che gira vorticosamente , sotto gli effetti di luce stroboscopica, e personaggi toy story che si muovono si fa per dire, grazie all'effetto creato da tanti modelli in serie montati secondo il movimento dell'azione. INCANTEVOLE.

Altra bella invenzione è ARTSCAPE , un widescreen che utilizza arte digitale per riprodurre su ambienti bidimensionali la suggestione  dell'entrare nell'immagine, quasi fosse un 3D senza occhialini.
La mostra mi è piaciuta e sarà visibile sino al 14 febbraio 2012 .
Agli abbonati ATM annuali ,biglietto scontato
prezzo intero € 7,00

ciao a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento